indirizzo-ip-pubblico-privato-statico-dinamico-nat

Cos’è un indirizzo IP e come trovarlo

Cos’è un indirizzo IP e come trovarlo

Chiunque utilizzi internet avrà spesso sentito parlare di indirizzi IP, statici o dinamici, pubblici e privati. Ma cosa sono e a cosa servono? Se vuoi delle risposte ecco una semplice guida che fa al tuo caso.

Cos’è un indirizzo IP?

Un indirizzo IP (Internet Protocol) è un codice numerico univoco che identifica un dispositivo connesso a Internet o a una rete locale. È simile a un indirizzo fisico che identifica una casa in una via, ma nel mondo digitale. Ogni dispositivo connesso, come computer, smartphone o tablet, ha bisogno di un indirizzo IP per comunicare sulla rete.

Cosa si intende per Indirizzo IP?

Un indirizzo IP è una sequenza di numeri separati da punti, ad esempio 192.168.1.1. È composto da 4 gruppi di numeri che vanno da 0 a 255. Gli indirizzi IP vengono assegnati e gestiti dalla Internet Assigned Numbers Authority (IANA), un’organizzazione che supervisiona gli identificatori unici di Internet.

Quali sono le differenze tra IPv4 e IPv6?

IPv4 e IPv6 sono le due versioni principali degli indirizzi IP. IPv4 utilizza indirizzi a 32 bit, come 192.168.1.1, mentre IPv6 usa indirizzi a 128 bit, come 2001:0db8:85a3:0000:0000:8a2e:0370:7334. IPv6 offre molti più indirizzi disponibili rispetto a IPv4, il cui esaurimento ha portato all’introduzione di IPv6.

Cosa cambia tra un indirizzo IP statico e dinamico?

Un indirizzo IP statico è un indirizzo fisso assegnato manualmente a un dispositivo, che non cambia. Viene spesso usato per server o dispositivi che devono essere sempre raggiungibili sulla rete. Un indirizzo IP dinamico invece viene assegnato temporaneamente da un provider di servizi Internet ogni volta che un dispositivo si connette, cambiando ad ogni nuova connessione per motivi di sicurezza o commerciali.

Che differenza c’è tra un indirizzo IP pubblico e privato?

Un indirizzo IP pubblico è quello utilizzato per comunicare con Internet, mentre un indirizzo IP privato opera solo all’interno di una rete locale. I dispositivi di casa hanno tipicamente un indirizzo IP privato assegnato dal router, che a sua volta ha un indirizzo IP pubblico per connettersi a Internet.

Qual è il mio indirizzo IP?

Per trovare il tuo indirizzo IP pubblico, digita “qual è il mio indirizzo IP?” su Google. Per l’indirizzo IP privato di un dispositivo Windows, digita “ipconfig” nel prompt dei comandi. Su Mac, vai nelle Preferenze di Sistema > Rete. Su iPhone/iPad, vai nelle Impostazioni > Wi-Fi e tocca l’icona “i” accanto alla rete connessa.

Come faccio a sapere se il mio indirizzo IP è pubblico o privato?

Gli indirizzi IP pubblici iniziano generalmente con numeri diversi da 10.x.x.x, 172.16.x.x – 172.31.x.x e 192.168.x.x. Questi ultimi sono range di indirizzi IP privati riservati. Puoi verificare il tipo di indirizzo su siti come www.mio-ip.it

Il NAT e gli indirizzi IP privati

Il NAT (Network Address Translation) è una tecnica che permette a più dispositivi di una rete locale di condividere un solo indirizzo IP pubblico per accedere a Internet. Il router effettua una traduzione degli indirizzi, mappando gli indirizzi IP privati assegnati ai dispositivi interni con l’indirizzo IP pubblico utilizzato per comunicare su Internet.

Questo meccanismo consente di risparmiare gli indirizzi IP pubblici, che sono una risorsa limitata, utilizzando indirizzi IP privati riservati all’interno della rete locale. Il NAT agisce da “traduttore”, permettendo molteplici connessioni simultanee verso Internet pur avendo un solo indirizzo IP pubblico.

La diffusione del NAT ha favorito l’utilizzo di indirizzi IP privati nella maggior parte delle reti domestiche e aziendali. Gli indirizzi privati più comuni sono 192.168.x.x, 172.16.x.x – 172.31.x.x e 10.x.x.x, assegnati automaticamente dai router ai dispositivi connessi. Il NAT traduce poi questi indirizzi privati nell’indirizzo IP pubblico quando accedono a Internet.

Questa tecnica, a causa della scarsità e del costo degli indirizzi IP, viene usata da tutti i provider per assegnare lo stesso IP a diversi clienti contemporaneamente. In questi casi spesso si sente parlare di “IP nattato“.

Come trovare l’indirizzo IP di una persona?

Non è possibile trovare facilmente l’indirizzo IP di un altro dispositivo senza autorizzazione. Tuttavia, alcuni siti web possono tracciare indirizzi IP per scopi legittimi come analytics o sicurezza. I provider di servizi Internet possono anche identificare l’indirizzo IP di un utente in caso di mandato giudiziario.

Come si fa a cambiare indirizzo IP?

Per cambiare temporaneamente l’indirizzo IP, è sufficiente riavviare il modem o il router. È molto probabile che il provider ti fornisca lo stesso IP precedentemente assegnato anche nel caso si tratti di un IP dinamico. Per cambiare permanentemente l’indirizzo IP dinamico assegnato dal provider, contatta l’assistenza del tuo ISP. Per modificare un indirizzo IP privato, vai nelle impostazioni di rete del dispositivo.

Come trovare l’indirizzo IP di un dispositivo?

Per trovare gli indirizzi IP dei dispositivi connessi alla tua rete locale, accedi all’interfaccia di amministrazione del router digitando il suo indirizzo IP (es. 192.168.0.1 o 192.168.1.1) in un browser web. Cerca la sezione “Dispositivi connessi” o simile per visualizzare l’elenco con i relativi indirizzi IP. Ovviamente potrai visualizzare gli IP privati connessi alla rete locale.

Come faccio a sapere il mio indirizzo IP del router?

Per scoprire l’indirizzo IP del proprio router, digita “ipconfig” sul prompt dei comandi di Windows e cerca la voce “Gateway predefinito” che mostra l’indirizzo IP del router. In alternativa, cerca le informazioni del produttore che generalmente fornisce l’indirizzo IP predefinito da utilizzare per accedere all’interfaccia di amministrazione.

AntennADSL fornisce IP pubblici statici?

Tendenzialmente le nostre antenne sono configurate per ottenere lo stesso indirizzo IP ma, essendo dinamici possono cambiare all’occorrenza.
Offriamo, con un piccolo canone aggiuntivo, il servizio di indirizzo pubblico statico e univocamente assegnato e, quindi, senza l’uso del NAT.

Contattaci per avere maggiori informazioni: via emailWhatsApp o chiamaci al numero 0761/17.62.900

AntennADSL fornisce internet senza linea fissa ad alta velocità anche nelle zone non coperte da fibra grazie alla tecnologia FWA.

Per verificare se la tua casa o la tua attività sono coperte dal nostro servizio clicca su: Verifica Copertura

Scopri le nostre promozioni per internet senza linea fissa in Fibra-Radio per privati o aziende.


AntennADSL Internet e Telefono Ovunque

AntennADSL su Facebook AntennADSL su Instagram AntennADSL su LinkedIn AntennADSL su TikTok AntennADSL su YouTube

COPYRIGHT 2024 – ANTENNADSL FOXTEL SRL
VIA DELLA CHIMICA 25  – 01100 VITERBO (VT)
P.I. 01985290566 N.I. R.O.C. 30270

Tel: 0761/17.62.900 – Email: contact@antennadsl.it

Privacy e Cookie